Under di qualità sulle fasce per la Virtus: Lambiase, che rivelazione

27.09.2024 09:53 di  Alessandro Zanzico   vedi letture
Under di qualità sulle fasce per la Virtus: Lambiase, che rivelazione

La costruzione delle rose in Serie D, parte dalla scelta degli under. Lo sa bene il direttore sportivo biancazzurro Francesco Montervino, che nell'undici tipo della sua Virtus Francavilla ha pensato di posizionare i tre juniores tutti nel reparto difensivo, sia sulle fasce, che fra i pali, così da avere maggior esperienza altrove. Per quanto concerne la corsia di sinistra, la scelta è caduta su un classe 2005 prelevato a titolo definitivo dal Bari.

Il 19enne Simone Lambiase è approdato alla Nuovarredo Arena con la voglia di chi, a 19 anni, non sognava altro che una stagione da protagonista. Nel Bari di Mignani ha raccolto tre convocazioni in Serie C ancor prima di diventare maggiorenne, senza però mai scendere in campo. Dai giovanissimi regionali con il Wonderful S. Spirito, al campionato di Primavera 3, passando per gli allievi nazionali U17: dopo una lunga trafila giovanile barese, Lambiase lascia la Puglia nell'estate del 2023 per la prima esperienza fra i grandi. Da qui il trasferimento al Prato, nel girone D di Serie D, dove riesce a mettersi in mostra al punto da attirare l'attenzione del Campobasso, capolista del girone F. A gennaio i molisani se ne aggiudicano le prestazioni a titolo temporaneo, ma in forza ai rossoblù gioca solo tre delle prime quattro partite, per poi fare tanta panchina. Nella poule scudetto di fine stagione tornerà a rendersi protagonista, e sullo Scudetto del 2024 ci sarà anche il suo zampino.

Per la Virtus, Lambiase è presto diventato un elemento di fondamentale importanza, ma lo si evinceva già dalle amichevoli pre-stagionali. In campionato ha fino ad ora totalizzato tre presenze su tre, ad a Francavilla in Sinni ha anche fornito a Pinto l'assist del gol che è poi valso tre punti. Corsa, tecnica e personalità a disposizione di mister Ginestra. Un under classe 2005 di cui la Virtus non può già più fare a meno.